Due serate, il 27 settembre e 11 ottobre prossimi, con interventi di esperti e musica, i Golena San Massimo a Padova.
Per parlare, conoscere, sensibilizzare sullo stato di salute dei corsi d’acqua in città e nel nostro territorio.
A Padova i corsi d’acqua sono elementi che caratterizzano il tessuto urbano e sono sostanziali per il funzionamento delle attività e per il benessere delle persone che ci vivono intorno.
Eppure l’attenzione da parte della cittadinanza alle sue acque si attiva solo in occasione di eventi estremi, quando vengono alla luce gli effetti delle problematiche ambientali che le interessano. Alluvioni, siccità, qualità dell’acqua, gestione del territorio, paesaggio e fruizione, sono alcuni dei temi trattati, il tutto accompagnato da musica a tema.
Il nodo idraulico di Padova condiziona le acque di Brenta e Bacchiglione in una vasta area compresa fra la città, la bassa padovana ed anche la Riviera del Brenta, i provincia di Venezia.
E’, quindi, importante, interessarsi e partecipare ad iniziative di questo genere per capire l’ambiente che ci circonda e per non trovarci, in ritardo ad affermare “se lo sapevo….”. Oppure: “nessuno me l’aveva spiegato”,
E’ nostra la responsabilità di condividere le problematiche territoriali, di stimolare i decisori nelle corrette scelte ambientali, nelle corrette manutenzioni, nelle nuove necessarie opere quali l’idrovia Padova – Venezia – mare.