MARCIA PER LA LIBERAZIONE DEI FIUMI
25 Aprile 2021
A causa dell’emergenza sanitaria, quest’anno non è stato possibile organizzare la consueta Marcia per la Liberazione dei fiumi.
Ricordiamo la bella edizione del 2019, per la quale le comunità delle montagne e dei fiumi si attivarono sinergicamente per la tutela dei beni collettivi e per la riattivazione dei processi di democrazia partecipativa, come i Contratti di Fiume (Marzenego, Piave, Brenta, Meolo Vallio Musestre, Melma Nerbon, …).
Pur non potendo organizzare la manifestazione del 2021 (peraltro già inserita nel calendario di molte associazioni), invitiamo tutte e tutti a continuare la battaglia culturale, etica, civica ed ecologica e a rivendicare la necessità di una rigenerazione ambientale e territoriale, partendo dalla tutela dei beni collettivi, dai fiumi, attraverso processi di democrazia partecipativa.
Liberiamo i fiumi dal giogo dello sfruttamento antropico.
Parteciparono alla manifestazione del 2019: WWF Belluno e Treviso, Fipsas Treviso (pescatori), Giovane Montagna di Mestre, Associazione La Salsola, Associazione Brenta Sicuro, Società dei Territorialisti/e (nodo Veneto), Legambiente circolo Saonara – Vigonovo, Lipu Venezia, Associazione Sentieri d’Acqua, Associazione Libera Caccia, Associazione Cason de Pometo