La Giornata mondiale dell’acqua, che si tiene il 22 marzo di ogni anno dal 1993, è una ricorrenza annuale delle Nazioni Unite incentrata sull’importanza dell’acqua dolce.
La Giornata Mondiale dell’Acqua celebra l’acqua e ricorda i 2,2 miliardi di persone che vivono senza accesso all’acqua potabile.
E’ necessario agire per affrontare la crisi idrica globale.
Uno degli obiettivi principali della Giornata mondiale dell’acqua è sostenere il raggiungimento dell’Obiettivo di sviluppo sostenibile 6: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030.
Ogni anno UN-Water, il meccanismo di coordinamento delle Nazioni Unite su acqua e servizi igienico-sanitari, stabilisce il tema della Giornata mondiale dell’acqua.
Nel 2023 l’attenzione si è concentrata sull’accelerazione del cambiamento.
Nel 2024 il tema sarà Fare leva sull’acqua per la pace.
La Comunità dei fiumi partecipi attivamente per sensibilizzare tutte le cittadine e i cittadini italiani sulla necessità di imprimere una svolta nella gestione sostenibile della risorsa idrica e dei fiumi, attraverso processi di condivisione delle scelte, attraverso processi di democrazia partecipativa come i CONTRATTI DI FIUME.
E’ necessario scongiurare fenomeni sociopolitici regressivi, situazioni emergenziali create scientemente, per indurre una gestione autoritaria e autocratica delle risorse residuali: la dittatura ecologica cui tutti noi paventiamo.
Giornata Mondiale dell’Acqua 2024: fare leva sull’acqua per la pace
L’acqua può essere uno strumento di pace, quando le comunità e i paesi cooperano su questa preziosa risorsa condivisa.
Ma l’acqua può anche innescare e intensificare i conflitti, quando l’accesso viene negato e l’utilizzo sfruttato in modo iniquo.
La Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 ha lo scopo di lavorare insieme, per bilanciare i bisogni di tutti, con l’impegno a garantire che nessuno venga lasciato indietro, per rendere l’acqua un catalizzatore per un mondo più pacifico.
Quale sarà il tema dei prossimi anni?
Il 2025 si concentrerà sui ghiacciai, in coincidenza con l’Anno internazionale della preservazione dei ghiacciai. Il 2026 si concentrerà sul ruolo dell’acqua e dei servizi igienico-sanitari nell’uguaglianza di genere. Il 2027 esplorerà la connessione tra acqua, servizi igienico-sanitari e salute.
#versomarcialiberazionefiumi2024