Il WWF illustrerà in un Convegno che si terrà a Roma l’ultimo dossier Un futuro per i nostri fiumi: il documento sarà la base di riflessione per costruire una strategia che possa mettere in sicurezza i corsi d’acqua italiani, messi a dura prova dagli effetti dei cambiamenti climatici estremi soprattutto nelle città, partendo dalla ‘natura’. Oggi le città affrontano una sfida difficile, ovvero, come rispondere efficacemente ai cambiamenti climatici, riducendo gli impatti del rischio idrogeologico, attraverso una buona gestione degli ecosistemi acquatici. Oltre la metà della popolazione globale vive attualmente nelle città (in Italia è più di un terzo), una percentuale che potrebbe arrivare ai due terzi entro il 2050. Per il WWF investire risorse nell’adattamento climatico non è “solo azione ambientale”, ma coincide con la promozione della qualità di vita dei cittadini e della sostenibilità dello sviluppo.
L’incontro promosso dal WWF coinvolgerà tutti gli attori potenziali di questa strategia presentando anche alcune ‘buone pratiche’ realizzate all’estero: l’obiettivo è quello di fornire proposte concrete al nostro governo per un adeguato e responsabile adattamento ai cambiamenti climatici.
Al convegno di Giovedì 21 Novembre parteciperanno anche Andrea Agapito Ludovici (WWF Italia), Chiara Braga (Presidente VII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) e il prof. Massimo Bastiani (Coordinatore Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume).