Nicola Zingaretti, i Contratti di Fiume interrotti in Veneto “Servono spiegazioni”

Contratti di Fiume e partiti politici. Quanti PD ci sono? Uno, nessuno, centomila

Da una parte ci sono NICOLA ZINGARETTI (presidente della Regione Lazio che ha appena stanziato 300 mila € per i Contratti di Fiume), CHIARA BRAGA (segreteria nazionale del PD responsabile ambiente e amica dei Contratti di Fiume), ANDREA FERRAZZI (capogruppo del PD al senato) che sostengono i processi di democrazia partecipativa dei Contratti di Fiume, dall’altra amministratori locali e burocrati (dei comuni di Roncade, Silea, Meolo, Monastier di Treviso, San Biagio di Callalta, Breda di Piave, Carbonera) che hanno interrotto e sospeso a tempo indeterminato i Contratti di Fiume Meolo Vallio Musestre e Melma Nerbon.

ANDREA FERRAZZI (capogruppo del Partito Democratico in commissione Territorio e Ambiente al Senato) APPREZZA L’APPELLO PER LA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO DI FIUME MEOLO VALLIO MUSESTRE E LA RIATTIVAZIONE DEL CONTRATTO DI FIUME MELMA NERBON

“Non solo apprezzo [l’appello per la riattivazione dei Contratti di Fiume], ma da assessore al Comune di Venezia avevo dato un grande impulso al progetto, ora purtroppo abbandonato da questa amministrazione. Dobbiamo continuare su questa linea sia in Veneto che nel resto del paese”. [Andrea Ferrazzi, 2 Luglio 2019]

I Contratti di Fiume costituiscono un vantaggio ambientale per il territorio e la comunità, soprattutto per quanto riguarda la qualità delle acque, la sicurezza idraulica, la fruizione condivisa del territorio.

Decidano con chi stare: con i processi di democrazia partecipativa, con l’ambiente ed il territorio, o con l’ottusità e la vocazione alla conservazione, con la rassegnazione all’incapacità di operare il cambiamento.

Il Contratto di Fiume Meolo Vallio Musestre attende la sottoscrizione del Programma d’Azione dal 21 Marzo 2019, Il Contratto di Fiume Melma Nerbon è stato interrotto unilateralmente dall’amministrazione comunale di Silea a Febbraio 2019, il Contratto del Fiume Marzenego non ha più attivato la fase del monitoraggio, le sorgenti del fiume Dese sono state tombinate e così via …

Più forza ai Contratti di Fiume, più forza alla democrazia, più forza all’ambiente.