14 MARZO 2024 GIORNATA DELL’AZIONE PER I FIUMI

Il Giorno dell’Azione per i Fiumi è dedicato alla solidarietà: è il giorno in cui tantissime comunità in tutto il mondo si uniscono con una sola voce per dire che i fiumi contano.

Per la nostra visione ecocentrica e solidale con le comunità dei fiumi, è necessario far conoscere alcuni principi fondamentali.

Che le comunità abbiano accesso all’acqua pulita e corrente è importante.

Che tutti dovrebbero avere voce in capitolo nelle decisioni che riguardano la loro acqua e le loro vite.

Che è il nostro momento di difendere questi diritti, ora più che mai.

Celebriamo il 27° anniversario di questa Giornata per i fiumi sottolineando anche quanto sia fondamentale l’accesso all’acqua nella vita di tutti noi. Il tema di quest’anno è “Acqua per tutti”. Sia che la vostra comunità stia affrontando il diritto all’acqua, l’accesso all’acqua pulita, la lotta contro le dighe, l’accaparramento dell’acqua e la privatizzazione dell’acqua o la rimozione di dighe e il ripristino dei fiumi e la migrazione dei pesci, sappiamo che l’acqua è vita ed è destinata a tutti.

Le civiltà sono cresciute intorno ai fiumi e sono fondamentali per la nostra vita e la sopravvivenza della vita sulla terra. Sebbene gli ecosistemi di acqua dolce siano così importanti, sono i più minacciati al mondo; le specie d’acqua dolce hanno visto un declino dell’83% dal 1970 – il doppio del tasso osservato nell’ambiente terrestre o marino. Hanno bisogno del nostro aiuto, hanno bisogno delle nostre voci. Parla apertamente, difendi, proteggi, ripristina e sii un guardiano del fiume.